Passa ai contenuti principali

Curiosità e notizie (letterarie) dal mondo - Il Parco tematico, statue e Museo dedicati al Piccolo Principe

Cari lettori, approfittando del settantacinquesimo compleanno, oggi, de 'Il Piccolo Principe', inauguro una nuova rubrica del blog: 'Curiosità e notizie (letterarie) dal mondo'.
Le prime due riguardano proprio il libro di Antoine de Saint-Exupéry, il libro piú letto e tradotto al mondo, dopo la Bibbia.


LE PARC DU PETIT PRINCE
Il 1 luglio 2014, nella regione francese dell'Alsazia, a Ungersheim, é stato inaugurato il primo parco aereo del mondo, Le Parc du Petit Prince, in cui la storia raccontata da Antoine de Saint-Exupéry é stata trasformata in un parco interattivo.
La struttura ad oggi comprende 36 attrazioni per tutte le età, tra cui la montagna russa-Serpente, il boa-cappello, la fontana della Rosa del deserto, le sedie volanti che portano alla scoperta dell'asteroide B612. 



Tra le novità 2018 ci sono i voli virtuali in mongolfiera e la possibilità di compiere un viaggio straordinario nello spazio, osservabile attraverso gli occhi dell'astronauta Thomas Pesquet, durante il suo soggiorno nella Stazione Spaziale Internazionale, a 400.000 metri sopra di noi.

Oltre alla attrazioni ci sono poi mostre, spettacoli dal vivo, letture e proiezioni di scene tratte dal film, installazioni digitali, un aerobar che regala pause originali ed uniche, perché a 35m. d'altezza.
Per immergersi ancora di piú nell'atmosfera poetica, nei pressi del parco ci sono un Roseto ed una vasta zona verde dove é possibile ammirare le volpi. In piú, c'é anche il Giardino delle farfalle.



******

LE STATUE DEDICATE AL PICCOLO PRINCIPE (E AL SUO AUTORE)
Sempre in Francia, ma proprio nella sua città natale, Lione (sul lato ovest di Place Bellecour) si trova la statua di bronzo, alta 2 metri e mezzo, che raffigura Antoine de Saint-Exupéry in tenuta da aviatore, seduto davanti al Piccolo Principe. 
La statua é stata realizzata nel 2000 in Italia, nella fonderia d'Arte Del Chiaro di Pietrasanta, dalla scultrice francese Christiane Guillaubey.


La prima statua in cui il Piccolo Principe é stato ritratto, si trova peró negli Stati Uniti, a Northport, città del Long Island, a due passi da New York: in America il libro é stato pubblicato tre anni prima rispetto alla Francia, ed é qui che l'autore ha scritto la maggior parte del libro. É proprio a pochi passi dalla sua casa che si trova la biblioteca locale che ha voluto omaggiarlo dedicandogli la statua.
L'autore era arrivato negli Stati Uniti dopo che la Francia cadde nelle mani della Germania nazista; viveva a Manhattan che però era troppo frenetica e con un clima non adatto alla sua attività di scrittura, così si spostó nel Long Island.

*****

LITTLE PRINCE MUSEUM
'Il Piccolo Principe' é talmente amato in tutto il mondo che in Giappone, nella città di Hakone  (Prefettura di Kanagawa) con vista sul monte Fuji, si trova il museo a lui dedicato, in cui é stato ricostruito l'intero quartiere francese in cui l'autore è nato, la casa, le sue avventure, i suoi viaggi; pertanto il museo non riguarda soltanto il personaggio del Piccolo Principe, ma anche la vita del suo creatore.

Per l'intera visita é necessaria circa un'ora e puó essere conclusa prendendo un caffè nella caffetteria in pieno stile francese o fermandosi ad assaporare i vari piatti del ristorante.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il guardiano del faro" di S. Bambaren - Frasi

Se non corri alcun rischio nella vita, allora rischi tutto.
Trasparenti muri di cristallo! Quanti ne incontriamo lungo il nostro cammino! Sono ovunque! Rendono il nostro viaggio incontro al destino più difficile, più carico di dolore. Solo quando riusciamo ad attraversarli e vediamo la luce più vivida, ogni cosa ci appare più chiara. Vediamo la verità come è: nuda e meravigliosa. Facile a dirsi, difficile a farsi. Eppure questi muri di cristallo esistono soltanto nella nostra mente e nel nostro cuore.
Presto ci renderemo conto che il miglior modo di assaporare quest'avventura meravigliosa chiamata 'esistenza' è quello di essere onesti su di un punto: chi siamo veramente. Il segreto è rimanere noi stessi, credere nelle nostre convinzioni, entrare in sintonia con gli altri e sforzarci di vivere la vita che abbiamo sempre sognato. Liberi dalle catene che ci siamo creati unicamente nella nostra mente e nel cuore.
Segui i tuoi sogni, crea qualcosa dal nulla, aiuta qualcuno meno fo…

Diario di una kemionauta

Buongiorno, lettori! Ieri per me é stata una ricorrenza particolare: il 9 gennaio del 2003, a 22 anni, iniziavo il mio primo ciclo di chemioterapia per un Linfoma di Hodgkin. Questo blog nasce proprio perché pensato, in origine, per consigliare libri a chi ora sta vivendo ció che io ho vissuto allora (motivo per cui parlo solo di alcuni). Non essendo più riuscita a scrivere recensioni a causa del lavoro, ho pensato di ripartire proprio da una data cosí particolare, parlando di un libro legato a questo tema e che continua a ricevere ancora oggi premi e riconoscimenti (alcuni, come l'attestato di solidarietà del  Presidente della Repubblica, vengono raccontati da Maura stessa nelle pagine finali).
Titolo: Diario di una kemionauta Autore: Maura Messina Prezzo: 15,00€ Pubblicazione: II edizione Ottobre 2016
Il titolo nasce dalla interpretazione di questa delicata fase della mia vita: mi é sembrato di entrare in un mondo con il quale avevo avuto (fino a prima di ammalarmi) un "non conta…

"Vela bianca" di S. Bambaren - Frasi

Non seguire il sentiero già segnato; va', invece, dove non vi è alcun sentiero, e lascia una traccia.
Per esperienza diretta, posso garantirvi che siamo grandi quanto i sogni che ci sforziamo di realizzare, e non importa che cosa incontriamo lungo questo viaggio chiamato vita. Se inseguiamo i nostri sogni con tutto il nostro cuore comprenderemo il vero significato della nostra esistenza, e quasi certamente raggiungeremo la meta che ci eravamo prefissati.
Viviamo una volta sola. Ma possiamo vivere quest'unica vita in modo tale che alla fine del viaggio sentiremo di avere vissuto migliaia di vite. Quest' obiettivo è quello che dobbiamo perseguire con tutte le nostre forze.
Sii ciò che desideri essere. Mostrati come desideri apparire. Agisci come scegli di agire. Pensa come vuoi pensare. Parla come vuoi parlare. Persegui gli scopi che desideri raggiungere. Vivi in armonia con le verità che senti tue.
Il tempismo è essenziale, quando si prendono decisioni destinate a cambiare il corso del…