Passa ai contenuti principali

Appuntamento con i libri - Festival e Fiere dei libri, aprile 2018

Buongiorno, lettori! Anche per questo mese torna la rubrica sugli appuntamenti con fiere, e festival letterari. Iniziamo subito con il primo evento perché aprile é un mese di cui ne é ricco.


CaLibro - Festival della lettura, dal 5 all'8 aprile - Città di Castello (Pg)
Il Festival di Letture non convenzionali CaLibro, arrivato alla sua sesta edizione, viene organizzato dall'Associazione culturale Il Fondino, di Città di Castello: inizialmente l'intento era quello di avere un'occasione per la quale trascorrere insieme serate di provincia e dare alla città dei benefici duraturi e indipendenti dalla durata dell'evento. Poi pian piano la realtà si è allargata fino a coinvolgere, tra gli organizzatori, anche chi si trova fuori dal territorio di riferimento.
L'appuntamento é dalle 18 di giovedì 5 aprile e fino alle 21.15 dell'8 aprile, quattro giorni in cui i protagonisti saranno la letteratura e la poesia ma anche l'arte (con la mostra “Copertine ipotetiche per libri mai letti” dell’illustratore Giovanni Bettacchioli al Sacrosanto Caffè San Francesco, che si terrà per tutta la durata del festival), la musica ed il divertimento per tutte le età. Ci saranno poi spazi dedicati all'editoria umbra con UmbriaLibri ed uno spazio dedicato ai bambini, il Piccoli CaLibri.
Imperdibile, sabato 7 aprile, la festa a tema di CaLibro, dedicata al filone della letteratura distopica e la speciale playlist letteraria targata CaLibro, creata da Marta Bacigalupo, con alcuni famosi brani citati nelle varie famose opere letterarie, disponibile a breve su Spotify. Inoltre, in apertura del festival verrà presentato il fondo di libri BiblioteCalibro con i volumi presentati nelle varie edizioni di CaLibro: il fondo sarà costituito all’interno della biblioteca comunale “Giosuè Carducci”; i libri saranno ritualmente timbrati con un ex libris e messi a disposizione di tutta la città.


Romics Aprile 2018, dal 5 all'8 aprile - Roma
Torna alla Fiera di Roma l'appuntamento con la XXIII edizione del Romics (edizione primavera), la grande rassegna internazionale del fumetto, animazione, cinema e videogames: quattro giorni, dal 5 all'8 aprile, pieni di eventi, incontri e spettacoli.
Il Festival avrà come sempre un programma a livello internazionale con grandi ospiti, mostre, anteprime (per esempio quella del film 'Rampage: Furia animale' della Warner Bros. Entertainment Italia, sabato 7 aprile, alle 18.30, presso l'UCI Cinema di Parco Leonardo, per soli 200 posti, che uscirà il 12 aprile), spazi dedicati alle case editrici, merchandising, videogames; ci saranno poi conferenze, tavole rotonde e incontri sul fumetto, l'animazione ed il videogioco. Sarà poi possibile seguire lezioni sul fumetto e l'animazione.
Sul sito ufficiale (https://www.romics.it/) trovate il programma completo.


Torino Comics, dal 13 al 15 aprile
Anche a Torino sarà possibile vivere tre giorni, dal 13 al 15 aprile, di full immersion nel mondo del fumetto e dei games: al Torino Comics tanti saranno infatti gli eventi, tra incontri, workshop, spettacoli Cosplay, tavoli su giochi di ruolo, conferenze e concerti.
Grazie alla presenza dell'Associazione Sentieri Tolkieniani che da dieci anni promuove le opere di J. R. R. Tolkien, sarà possibile assistere a spettacoli evocativi e percorsi tematici: verrà allestito il percorso tematico 'Casa Baggings' in cui i visitatori potranno immergersi nel giardino di Bilbo, sedersi sulla panchina davanti la porta e scattare una foto ricordo. Nello stand dell'Associazione ci sarà poi anche uno spazio dedicato a Radio Brea, la web radio ufficiale dell'Associazione che trasmette ogni due settimane un nuovo episodio che puó essere ascoltato su Spreaker: vengono approfonditi anche argomenti legati al mondo di Tolkien e ospitati autori di libri ed esperti del suo mondo che raccontano le proprie esperienze e attività in questo campo.
Sul sito http://www.sentieritolkieniani.net/ trovate tutte le info sull'Associazione.


Fiera dei Librai, 21 aprile - 6 maggio, Bergamo
La cinquantanovesima, quest'anno, Fiera dei Librai rappresenta la fiera piú antica d'Italia ed é considerata ormai un modello da cui prendere esempio per diffondere cultura, vivacizzare le città, creare opportunità di approfondimento.
La Fiera, che si svolgerà dal 21 aprile al 6 maggio sulla via centrale di Bergamo, il Sentierone, viene organizzata da Promozione Confesercenti, dal Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie bergamasche che fanno parte dell'Associazione Li.Ber. (Librai Bergamaschi): lo scopo é quello di dimostrare la vitalità di un gruppo di librerie indipendenti di città e provincia.
I numeri dell'evento, che lo rendono unico nel suo genere: 16 giorni, 50.000 titoli, libri scontati del 50%, più di 80 incontri con autori italiani e stranieri.



Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore, 23 aprile
In Catalogna ogni anno dalla fine del 1800, viene festeggiata la Giornata del libro, conosciuta anche come Giornata del libro e delle rose: secondo una tradizione medievale, in questo giorno gli uomini regalano una rosa alla propria donna e sulla scia di questa tradizione, i librai catalani regalano una rosa per ogni libro venduto in questa giornata.
Originariamente la data era il 7 ottobre, perché giorno della nascita di Miguel De Cervantes; dal 1931 invece é stata spostata al 23 aprile, giorno in cui, nel 1616, sono morti tre grandi scrittori: Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega (il primo e l'ultimo, secondo il calendario gregoriano, Shakespeare invece, secondo quello giuliano).
Cosí, seguendo la tradizione catalana, i 12 Paesi che si riunirono a Parigi per la Conferenza Generale dell'Unesco, con la Risoluzione del 15 novembre 1995 proclamarono il 23 aprile come Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.




Napoli Comicon, 28 aprile - 1 maggio
Il Salone del Napoli Comicon, Salone Internazionale del Fumetto e del gioco, nasce nel 1998 da un gruppo di giovani napoletani accomunati dalla passione per il Fumetto e parallelamente all'apertura, nel centro storico della città, di una fumetteria che rappresentò da subito un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere.
Anche in questo caso il programma é ricco di eventi tra mostre, incontri con gli autori, tornei di giochi e videogiochi, proiezioni in anteprima.
Il sito di riferimento é https://www.comicon.it/.


Per aprile é tutto: vi aspetto tra un mese per gli eventi di maggio!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il guardiano del faro" di S. Bambaren - Frasi

Se non corri alcun rischio nella vita, allora rischi tutto.
Trasparenti muri di cristallo! Quanti ne incontriamo lungo il nostro cammino! Sono ovunque! Rendono il nostro viaggio incontro al destino più difficile, più carico di dolore. Solo quando riusciamo ad attraversarli e vediamo la luce più vivida, ogni cosa ci appare più chiara. Vediamo la verità come è: nuda e meravigliosa. Facile a dirsi, difficile a farsi. Eppure questi muri di cristallo esistono soltanto nella nostra mente e nel nostro cuore.
Presto ci renderemo conto che il miglior modo di assaporare quest'avventura meravigliosa chiamata 'esistenza' è quello di essere onesti su di un punto: chi siamo veramente. Il segreto è rimanere noi stessi, credere nelle nostre convinzioni, entrare in sintonia con gli altri e sforzarci di vivere la vita che abbiamo sempre sognato. Liberi dalle catene che ci siamo creati unicamente nella nostra mente e nel cuore.
Segui i tuoi sogni, crea qualcosa dal nulla, aiuta qualcuno meno fo…

Diario di una kemionauta

Buongiorno, lettori! Ieri per me é stata una ricorrenza particolare: il 9 gennaio del 2003, a 22 anni, iniziavo il mio primo ciclo di chemioterapia per un Linfoma di Hodgkin. Questo blog nasce proprio perché pensato, in origine, per consigliare libri a chi ora sta vivendo ció che io ho vissuto allora (motivo per cui parlo solo di alcuni). Non essendo più riuscita a scrivere recensioni a causa del lavoro, ho pensato di ripartire proprio da una data cosí particolare, parlando di un libro legato a questo tema e che continua a ricevere ancora oggi premi e riconoscimenti (alcuni, come l'attestato di solidarietà del  Presidente della Repubblica, vengono raccontati da Maura stessa nelle pagine finali).
Titolo: Diario di una kemionauta Autore: Maura Messina Prezzo: 15,00€ Pubblicazione: II edizione Ottobre 2016
Il titolo nasce dalla interpretazione di questa delicata fase della mia vita: mi é sembrato di entrare in un mondo con il quale avevo avuto (fino a prima di ammalarmi) un "non conta…

"Vela bianca" di S. Bambaren - Frasi

Non seguire il sentiero già segnato; va', invece, dove non vi è alcun sentiero, e lascia una traccia.
Per esperienza diretta, posso garantirvi che siamo grandi quanto i sogni che ci sforziamo di realizzare, e non importa che cosa incontriamo lungo questo viaggio chiamato vita. Se inseguiamo i nostri sogni con tutto il nostro cuore comprenderemo il vero significato della nostra esistenza, e quasi certamente raggiungeremo la meta che ci eravamo prefissati.
Viviamo una volta sola. Ma possiamo vivere quest'unica vita in modo tale che alla fine del viaggio sentiremo di avere vissuto migliaia di vite. Quest' obiettivo è quello che dobbiamo perseguire con tutte le nostre forze.
Sii ciò che desideri essere. Mostrati come desideri apparire. Agisci come scegli di agire. Pensa come vuoi pensare. Parla come vuoi parlare. Persegui gli scopi che desideri raggiungere. Vivi in armonia con le verità che senti tue.
Il tempismo è essenziale, quando si prendono decisioni destinate a cambiare il corso del…