Passa ai contenuti principali

Appuntamento con i libri - Festival e fiere dei libri, Marzo 2018

Buonasera, lettori! Inizia oggi una nuova rubrica mensile, nella quale ho pensato di raccogliere i principali eventi, Festival, fiere ed altro, legati ai libri, ad ogni inizio mese. Per marzo, oltre al Tempo di libri che si terrà dall'8 al 10 a Milano, ci sono altri quattro appuntamenti da non perdere.



LIBRI COME - IX EDIZIONE, FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA, Roma


La felicità é qualcosa che si moltiplica nel momento in cui viene condivisa
Dal 15 al 18 marzo, presso il Parco della Musica a Roma, si terrà la IX Edizione di 'Libri come - Festa del Libro e della Lettura'.
Ogni anno c'é un tema-filo conduttore delle giornate: per il 2018 le presentazioni, le lezioni e i reading saranno quindi accomunati dal tema della Felicità e saranno affiancati da mostre e spettacoli.
L'anteprima della Festa sará a Milano, domenica 11 marzo alle 18 (Sala Volta, Padiglione 3) in occasione della fiera 'Tempo di 'Libri', con lo scrittore irlandese Roddy Doyle.



BOOKPRIDE 2018 - FIERA NAZIONALE DELL'EDITORIA INDIPENDENTE, MILANO


Per il quarto anno torna, a Milano (presso Base Milano, via Bergognone, 34), il Bookpride, nel weekend 23-25 marzo. Anche in questo caso ci sarà un tema conduttore: 'Tutti i viventi'.



Tutti i viventi siamo noi - qualsiasi cosa intendiamo per noi - e tutti i viventi sono gli altri [...] Tutti i viventi é anche un libro, anzi in un certo senso il libro é quello che ci siamo inventati per dare una casa - reale e immaginaria - a tutti i viventi. Immersi nella molteplicità e nel mutamento, tutti i viventi si confrontano  -  ci confrontiamo - con l'incertezza, con la vulnerabilità, con una condizione di ambiguità che non é anomalia ma struttura.
L'evento é promosso ed organizzato dall'Osservatorio degli editori indipendenti, associazione nata per rappresentare l'editoria indipendente, a cui vuole dare voce.
Tanti gli editori che hanno scelto il Bookpride, tra questi: Fazi Editore, Minimum Fax, Sellerio, La nave di Teseo, Giulio Perrone, NNE, Iperborea, Marcos y Marcos, Elliot, Edizioni e/o, Edizioni Clichy, Astoria, Voland, Homo Scrivens, Bookabook e Add Editore.
L'ingresso é gratuito.


BUK - FESTIVAL DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA, MODENA


L'Associazione culturale Progettarte organizza il Buk - Festival della Piccola e Media editoria, sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle 9.30 alle 19,30 e con ingresso gratuito.

Anche questo Festival, arrivato alla sua undicesima edizione, nasce per dare voce alla piccola editoria (e non solo). Per due giorni i protagonisti saranno le presentazioni di libri, le conferenze e dibattiti sui principali temi dei nostri giorni, reading e laboratori letterari creativi, incontri con scrittori e personaggi del mondo della cultura, anteprime editoriali, cinematografiche e teatrali.
Quest'anno la novità é rappresentata dalla location che entra proprio nel cuore della città: la centralissima Piazza XX Settembre.
Il Festival ha ormai raggiunto la sua autorevolezza a livello nazionale, tanto che lo scorso anno ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica, oltre ad essersi svolto sotto l'Alto Patrocinio della Presidenza della Camera e del Senato e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.




BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2018


La cinquantacinquesima edizione della Fiera del Libro per ragazzi, l'evento piú importante a livello mondiale per il target di riferimento, si svolgerà dal 26 al 29 marzo, come sempre nel polo Bologna Fiere.
Quest'anno il Paese ospite sará la Cina, le cui attività riguarderanno il tema del 'Sogno' che verrá rappresentato attraverso le immagini di bambini e dei panda immersi nella lettura condivisa. Nello stand saranno presentati migliaia di libri di narrativa, albi illustrati e fumetti. 

Verranno poi organizzate diverse mostre: in particolare, la mostra de 'La storia dell'editoria per ragazzi in Cina', e presentata la Collezione dei libri illustrati della tradizione cinese. La mostra ha l'intento di creare un ambiente poetico riproducendo paesaggi e giardini della tradizione cinese. Saranno presenti poi diversi scrittori, editori ed illustratori cinesi per ragazzi, che si confronteranno con lettori ed altri colleghi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Diario di una kemionauta

Buongiorno, lettori! Ieri per me é stata una ricorrenza particolare: il 9 gennaio del 2003, a 22 anni, iniziavo il mio primo ciclo di chemioterapia per un Linfoma di Hodgkin. Questo blog nasce proprio perché pensato, in origine, per consigliare libri a chi ora sta vivendo ció che io ho vissuto allora (motivo per cui parlo solo di alcuni). Non essendo più riuscita a scrivere recensioni a causa del lavoro, ho pensato di ripartire proprio da una data cosí particolare, parlando di un libro legato a questo tema e che continua a ricevere ancora oggi premi e riconoscimenti (alcuni, come l'attestato di solidarietà del  Presidente della Repubblica, vengono raccontati da Maura stessa nelle pagine finali).
Titolo: Diario di una kemionauta Autore: Maura Messina Prezzo: 15,00€ Pubblicazione: II edizione Ottobre 2016
Il titolo nasce dalla interpretazione di questa delicata fase della mia vita: mi é sembrato di entrare in un mondo con il quale avevo avuto (fino a prima di ammalarmi) un "non conta…

"Il guardiano del faro" di S. Bambaren - Frasi

Se non corri alcun rischio nella vita, allora rischi tutto.
Trasparenti muri di cristallo! Quanti ne incontriamo lungo il nostro cammino! Sono ovunque! Rendono il nostro viaggio incontro al destino più difficile, più carico di dolore. Solo quando riusciamo ad attraversarli e vediamo la luce più vivida, ogni cosa ci appare più chiara. Vediamo la verità come è: nuda e meravigliosa. Facile a dirsi, difficile a farsi. Eppure questi muri di cristallo esistono soltanto nella nostra mente e nel nostro cuore.
Presto ci renderemo conto che il miglior modo di assaporare quest'avventura meravigliosa chiamata 'esistenza' è quello di essere onesti su di un punto: chi siamo veramente. Il segreto è rimanere noi stessi, credere nelle nostre convinzioni, entrare in sintonia con gli altri e sforzarci di vivere la vita che abbiamo sempre sognato. Liberi dalle catene che ci siamo creati unicamente nella nostra mente e nel cuore.
Segui i tuoi sogni, crea qualcosa dal nulla, aiuta qualcuno meno fo…

Centomila copie vendute

Titolo: Centomila copie vendute
Autore: Paquito Catanzaro
Prezzo: 15,00€
Pubblicazione: Marzo 2017


Come diventare uno scrittore di successo, da centomila copie vendute? E prima ancora, come trovare un editore che creda cosí tanto in un manoscritto, tra le migliaia che riceve ogni giorno, da permettere ad uno scrittore di vedere pubblicato il proprio romanzo? Questo é ció che racconta Paquito Catanzaro in "Centomila copie vendute", attraverso la storia di Ermes Stoppani, che cerca di districarsi nel mondo dell'editoria per realizzare il sogno di pubblicare il proprio romanzo, e storia che si alterna, parallelamente, a quella del romanzo di Ermes.
Si tratta quindi di un romanzo nel romanzo, dove ogni singolo personaggio é ben delineato e caratterizzato: per quanto riguarda uno di loro per esempio, Libero Magri, colui che guida Ermes nel miglioramento del romanzo, mi ha fatto pensare ad un personaggio di un film da serie tv poliziesca (vista la trama del romanzo che sogna di pubb…