Passa ai contenuti principali

"L'onda perfetta" di S. Bambaren - Frasi


A volte mi domando come sarebbe il mondo se tutti riuscissero a vedere il proprio bicchiere mezzo pieno.

Ciò che va bene per me non necessariamente deve andare bene per tutti.

Il futuro sembra sempre lontano, ma avanza rapidamente: occorre prendersi il tempo per vivere, per essere felici, prima che sia troppo tardi.

Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura, ti saprà condurre alla felicità. 

Potrà sembrarti illogico, ma ogni volta che ti sbarazzi di qualcosa che non ti occorre, si apre uno spazio nella tua mente che può essere occupato da un pensiero. Una delle ragioni per cui gli uomini talvolta si smarriscono nel mondo è che passano troppo tempo a preoccuparsi di custodire tutti i beni materiali che accumulano intorno a loro. Se non ne hai, signor Williams, non devi preoccupartene, e questo ti dà tempo. Tempo per pensare alle cose veramente importanti nella vita. Tempo per essere felice, tempo per dare il giusto valore a te stesso e alla tua esistenza.

La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo, ma una sola casa: il tuo cuore.

In un istante compresi. Dovevo tornare a credere. Dovevo essere consapevole che la magia esiste.

Il fatto che una cosa non sia concreta non significa necessariamente che non sia reale. Su questa spiaggia, durante il giorno puoi sentire il sole scaldarti la pelle. Non vedi i raggi che ti toccano, ma il calore che avverti dimostra che esistono realmente.

Possiamo vedere e sentire vicina una persona nel mondo dei sogni, e il fatto che al risveglio non ci sia più non significa che non sia stata davvero lì con noi.

La felicità non va inseguita, ma è un fiore da cogliere ogni giorno, perchè essa è sempre intorno a te. Basta accorgersene.

Devi tornare ad apprezzare la semplicità. Non si può dare valore e importanza solo ai 'grandi eventi' della vita. Bisogna saper vedere la bellezza che c'è anche nelle piccole cose. E' questo che ti fa sentire speciale, felice.

Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità.

Come si può pretendere che un bambino con una malattia terminale sia felice? O che lo sia qualcuno che ha appena perso la sua famiglia in un incidente stradale per colpa di un criminale che ha alzato troppo il gomito? O come si può parlare di felicità alla gente che conosce la guerra?" [...] "Per rispondere a tutte quelle domande, dovrei avere la chiave dei grandi misteri del mondo, ma c'è una cosa da non dimenticare mai: il fatto che non riusciamo a comprendere certe cose non significa che non ci sia una ragione per cui esse accadono. [...] Proverei a risponderti con un'altra domanda. Che cosa ti aspetti che facciano? Dovrebbero perdere la fede per il resto della loro vita, quando gente come te e me sa che la felicità si può raggiungere? [...] Non pensi che, una volta riemersi dai loro drammi, quegli sfortunati saranno in una posizione migliore della nostra per arrivare alla felicità? Le persone di cui tu parli, amico, hanno già imparato a tenersi saldamente aggrappate a ogni esile speranza di una vita migliore. Un bambino con una malattia terminale vivrà una vita più intensa nel poco tempo che gli rimane, di quanto tu e io potremmo mai sognarci. Quelle famiglie straziate dagli orrori della guerra non chiedono una tavola imbandita, ma ringraziano il loro Dio per essere sopravvisute a un altro giorno e per qualunque briciola riescano a mangiare. Non capisci? La felicità è nei loro cuori. Sono le circostanze materiali che rendono il loro cammino più difficile, il dolore più acuto, e la ricompensa finale più grande".

Finchè ascolti il tuo cuore e fai di tutto per essere felice, sei tu a condurre il gioco con le regole che tu stesso ti sei dato. 

Che tu ci creda o no, amico, c'è un tempo per ogni cosa. Non c'è niente di peggio che tormentarsi con la catena dei 'se'. Si può decidere di prendere una direzione diversa soltanto quando si è arrivati a un punto in cui la strada si divide, non prima.

La maggior parte dei nostri errori non è che mancanza di esperienza. Il più saggio degli uomini è quello che ha maggiore esperienza, che ha imparato di più commettendo più sbagli, 'tentando' invece di 'non fare nulla'. Non sentirti in colpa per le tue decisioni sbagliate. Semplicemente, cerca di trarne insegnamento per il futuro.

Credi alla forza dei tuoi sogni e loro diventeranno realtà.

Ho scelto la semplicità. Ho deciso di tenere solamente le cose che mi danno realmente gioia e liberarmi di tutte quelle di cui mi ero circondato e che mi facevano sentire in trappola. Se si ha la capacità di acquisirle, si ha anche la capacità di disfarsene. Soltanto dopo aver sgombrato il campo sono riuscito a vedere quel che c'era dietro, il sentiero per la vera felicità.

Esiste davvero il paradiso? [...] Oh, certo che esiste. E' quel luogo nel cuore di ognuno di noi in cui decidiamo di fare posto alla felicità, dove lasciamo che i sogni si avverino. 

Per qualche motivo, ogni volta che fai qualcosa per gli altri, pensando solo alla loro felicità, ti senti meglio; e questo alla fine ti riempie il cuore di gioia. E' un' esperienza che ti può cambiare la vita per sempre.

Se vuoi essere felice ascolta il tuo cuore, perchè esso racchiude tutte le risposte che cerchi.

Tieni aperta la porta del cuore, e anche tu troverai la tua spiaggia dei sogni.






Commenti

Post popolari in questo blog

"Il guardiano del faro" di S. Bambaren - Frasi

Se non corri alcun rischio nella vita, allora rischi tutto.
Trasparenti muri di cristallo! Quanti ne incontriamo lungo il nostro cammino! Sono ovunque! Rendono il nostro viaggio incontro al destino più difficile, più carico di dolore. Solo quando riusciamo ad attraversarli e vediamo la luce più vivida, ogni cosa ci appare più chiara. Vediamo la verità come è: nuda e meravigliosa. Facile a dirsi, difficile a farsi. Eppure questi muri di cristallo esistono soltanto nella nostra mente e nel nostro cuore.
Presto ci renderemo conto che il miglior modo di assaporare quest'avventura meravigliosa chiamata 'esistenza' è quello di essere onesti su di un punto: chi siamo veramente. Il segreto è rimanere noi stessi, credere nelle nostre convinzioni, entrare in sintonia con gli altri e sforzarci di vivere la vita che abbiamo sempre sognato. Liberi dalle catene che ci siamo creati unicamente nella nostra mente e nel cuore.
Segui i tuoi sogni, crea qualcosa dal nulla, aiuta qualcuno meno fo…

Diario di una kemionauta

Buongiorno, lettori! Ieri per me é stata una ricorrenza particolare: il 9 gennaio del 2003, a 22 anni, iniziavo il mio primo ciclo di chemioterapia per un Linfoma di Hodgkin. Questo blog nasce proprio perché pensato, in origine, per consigliare libri a chi ora sta vivendo ció che io ho vissuto allora (motivo per cui parlo solo di alcuni). Non essendo più riuscita a scrivere recensioni a causa del lavoro, ho pensato di ripartire proprio da una data cosí particolare, parlando di un libro legato a questo tema e che continua a ricevere ancora oggi premi e riconoscimenti (alcuni, come l'attestato di solidarietà del  Presidente della Repubblica, vengono raccontati da Maura stessa nelle pagine finali).
Titolo: Diario di una kemionauta Autore: Maura Messina Prezzo: 15,00€ Pubblicazione: II edizione Ottobre 2016
Il titolo nasce dalla interpretazione di questa delicata fase della mia vita: mi é sembrato di entrare in un mondo con il quale avevo avuto (fino a prima di ammalarmi) un "non conta…

"Vela bianca" di S. Bambaren - Frasi

Non seguire il sentiero già segnato; va', invece, dove non vi è alcun sentiero, e lascia una traccia.
Per esperienza diretta, posso garantirvi che siamo grandi quanto i sogni che ci sforziamo di realizzare, e non importa che cosa incontriamo lungo questo viaggio chiamato vita. Se inseguiamo i nostri sogni con tutto il nostro cuore comprenderemo il vero significato della nostra esistenza, e quasi certamente raggiungeremo la meta che ci eravamo prefissati.
Viviamo una volta sola. Ma possiamo vivere quest'unica vita in modo tale che alla fine del viaggio sentiremo di avere vissuto migliaia di vite. Quest' obiettivo è quello che dobbiamo perseguire con tutte le nostre forze.
Sii ciò che desideri essere. Mostrati come desideri apparire. Agisci come scegli di agire. Pensa come vuoi pensare. Parla come vuoi parlare. Persegui gli scopi che desideri raggiungere. Vivi in armonia con le verità che senti tue.
Il tempismo è essenziale, quando si prendono decisioni destinate a cambiare il corso del…